La nostra posizione
La rete "Agroecology works!" è convinta che sia necessario un cambiamento di paradigma. L'attenzione deve essere rivolta alle persone che coltivano, trasformano, commerciano e consumano il cibo, non ai profitti dei singoli/e attori/trici potenti del sistema alimentare.
Sono necessari un dibattito più approfondito e riforme specifiche. La rete ha elaborato la propria posizione con delle raccomandazioni. Con queste, propone passi concreti su come il nostro sistema alimentare debba essere riprogettato in modo olistico secondo i principi dell'agroecologia e del diritto umano al cibo. L'agroecologia è una questione che riguarda tutti. La rete si rivolge quindi ai diversi/e attori/trici della pratica, della società, della scienza e della politica e alle loro azioni in Svizzera e all'estero.
"Agroecology works!" riconosce che molte persone hanno lavorato per un cambiamento del sistema alimentare molto prima che il termine agroecologia fosse coniato, ad esempio i pionieri dell'agricoltura biologica o dell'agricoltura solidale. Cerca di unire le forze con questi/e attori/trice, anche se usano altri termini come permacultura, agricoltura rigenerativa o biologica. Tuttavia, la rete prende le distanze dagli/dalle attori/trici che si appropriano del termine agroecologia per perseguire il paradigma della rivoluzione verde con nuovi mezzi. "Agroecology works!" difende il concetto di agroecologia dai tentativi di reinterpretarlo in questa direzione e di tralasciare le dimensioni della giustizia e della codecisione.
Il documento è un lavoro in corso e sarà sviluppato ulteriormente su base continuativa.
Raccomandazioni