de fr it

Petizione "Promuovere l'agroecologia"

I politici e la società sono d'accordo sul fatto che i nostri sistemi agricoli e alimentari devono essere fondamentalmente trasformati in modo che tutte le persone possano fornirsi di cibo sano ed equamente prodotto e che le risorse naturali possano essere protette nel processo. L'agroecologia è un approccio promettente in questo senso. Di conseguenza, la Svizzera ufficiale gioca un ruolo importante a livello internazionale nella promozione dell'agroecologia. Tuttavia, un chiaro impegno per l'agroecologia non è ancora arrivato nella politica svizzera.

Abbiamo quindi chiesto al Consiglio federale e al Parlamento che i principi dell'agroecologia formulati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) siano riconosciuti come base dell'economia agricola e alimentare svizzera.

La petizione è stata consegnata l'8 dicembre 2021 da rappresentanti dell'agricoltura, della scienza e della società civile ed è stata sostenuta da oltre 7.500 persone che vivono in Svizzera. Nella sua risposta, il Consiglio federale ha accolto la petizione di Agroecology Works!. Esso riconosce l'agroecologia a livello internazionale come un approccio cruciale per la trasformazione verso un sistema alimentare sostenibile - ma ora l'agroecologia deve essere ulteriormente ancorata nell’opinione pubblica anche in Svizzera.

Petizione inoltrata
Risposta del Consiglio federale all'interpellanza Graf